Personaggi Storici

Bicentenario Nicola Maria Magaldi

Stampa

Il 5 maggio del 1822 nasceva a San Chirico Raparo Nicola Maria Magaldi, quest'anno ricorre il suo bicentenario,

Cenni storici - Opuscolo

Nicola Maria Magaldi

Stampa

Nicola Maria MagaldiIl patriota Nicola Maria Magaldi nacque il 5 maggio 1822 a S. Chirico Raparo, ridente paese dell’entroterra lucano, ubicato in provincia di Potenza, che all’epoca contava 3296 abitanti.
Crebbe serenamente in una famiglia di fervidi patrioti, animati da un profondo amor di patria e costretti a subire le continue e snervanti persecuzioni della gendarmeria borbonica.
Era il quinto dei numerosi figli di Giuseppe Maria Magaldi e Maria Maddalena Fortunato. Fin daiprimi tempi, mostrò vivacità di pensiero, tenacia e risolutezza d’animo.
Venne istruito in Lettere e Filosofia dall’integerrimo e generoso sacerdote  don  Giuseppe  Viggiani,  onore  e  vanto  di  S. Chirico Raparo,morto, purtroppo, alla giovane età di quarant’anni! Sotto la sua guida,
Nicola Maria “avvezzò la ragione alla scoperta del vero, la fantasia alla manifestazione del bello, la volontà al conseguimento della virtù e la parola a significare il vero, al fine di conseguire il bene”.
Seguendo poi la sua vocazione, fu istruito nel Diritto da suo padre Giuseppe Maria Magaldi, giurista celebre nell’intera Provincia di Basilicata, profondo conoscitore sia del Diritto Romano che dei moderni codici d’Europa.
Completò gli studimpresso l’Università di Napoli, dove conseguì laurea in “utroque jure” o in Giurisprudenza, come si dice oggigiorno.
Si dedicò in modo particolare allo studio del Diritto Civile ed ebbe come docente il Prof. Pasquale Stanislao Mancini, che sarà più volte Ministrodella Pubblica Istruzione, della Giustizia e degli Esteri nei vari Governi dell’Italia Unita.

Fonte: "Nicola Maria Magaldi. Un protagonista del Risorgimento in Basilicata" di Giuseppe Aloisio  Edizioni del Faro

opuscolo

Mons. Antonio Maria De Sarlo

Stampa

Sacerdote ed educatore a totale servizio della  sua  comunità  parrocchiale, Mons. Antonio Maria De Sarlo nacque a S. Chirico Raparo (PZ) l’11 Febbraio 1875  da  Luigi, medico, e da donna Stella Durante. La sua famiglia era costituita da quattro fratelli e due sorelle. Francesco, il primogenito, era  il famoso filosofo spiritualista  che  fondò presso l’Università di Firenze, il primo laboratorio di Psicologia Sperimentale in Italia. Egli dialogava autorevolmente con  grandi  filosofi  del  suo  tempo  come Benedetto Croce e Giovanni Gentile. Giacinto svolse la professione di notaio, mentre Vincenzo abbracciò a sua volta il sacerdozio.

Leggi tutto: Mons. Antonio Maria De Sarlo

Giuseppe De Nile

Stampa

Giuseppe De Nile,figlio di Arcangelo e di Sinforosa D’Orno, nacque a S. Chirico Raparo il 20 Marzo 1923. Giuseppe De Nile era un militare, dopo l’armistizio dell’8 Settembre 1943, in una situazione di grande incertezza, determinata dalla sostanziale disgregazione dell’Esercito Italiano, sia per  motivi ideali che per necessità, decise di aderire al movimento partigiano che operava nella parte orientale del Veneto, dove appunto si trovava.

 

Leggi tutto: Giuseppe De Nile

QR Code

qurified message

Contatore Visitatori

 
Copyright © 2024 Portale Pro Loco Sanchirichese.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti